mercoledì 9 marzo 2011

Laboratori di cucina e abbinamenti di Friulano alla Fiera Ortogiardino di Pordenone

Il marchio Tipicamente Friulano e il giardino delle camelie: due eventi novità a Ortogiardino 2011
Degustazioni e laboratori curati dalle Donne del Vino

Non solo un piacere per gli occhi e per l’olfatto: il prossimo Ortogiardino in programma alla Fiera di Pordenone dal 5 al 13 marzo sarà anche un tripudio per il palato: degustazioni, abbinamenti e assaggi saranno al centro di due eventi novità della manifestazione.
Tipicamente Friulano è un marchio, registrato dalla Direzione centrale alle risorse agricole, naturali e forestali, che ha lo scopo di presentare sotto un’unica bandiera, tutto quello che cresce nelle campagne e si trasforma nelle aziende della regione Friuli Venezia Giulia. Tipicamente Friulano sarà promosso ad Ortogiardino, la principale manifestazione dedicata agli appassionati del verde del Nordest, da ERSA (Agenzia regionale per lo sviluppo rurale), per sottolineare come l’agricoltura non viva solo dell’impegno delle numerose aziende agricole regionali ma anche grazie alle attività di giardinaggio e orticoltura di ogni singolo cittadino. ERSA sarà presente alla Fiera di Pordenone con un’area verde di 250mq nel padiglione 8 allestita dall’associazione Floricoltori del Friuli Venezia Giulia con i vivai forestali regionali per ospitare proprio la presentazione dei prodotti agroalimentari del Tipicamente Friulano. “Garden food” d’autore sarà il titolo dell’evento proposto ai visitatori di Ortogiardino grazie alla collaborazione con i Giovani ristoratori d’Europa capitanati dal loro talentuoso presidente, lo chef Emanuele Scarello de Agli Amici di Godia il più stellato tra i ristoranti della Regione. Si intervalleranno, con sfiziose ricette a base di eccellenze regionali, durante i fine settimana del 5 - 6 e del 12 - 13 marzo gli chef Andrea Canton del ristorante La Primula di San Quirino, Alberto Tonizzo del ristorante Al Ferarùt di Rivignano e Paolo Zoppolati del ristorante Al Giardinetto di Cormons: tre tra i ristoranti più prestigiosi del territorio. In abbinamento ai prodotti agroalimentari saranno proposti al calice i migliori vini della tradizione regionale scelti e presentati dalle rappresentanti dell’Associazione Donne del Vino del Friuli Venezia Giulia.
Le degustazioni saranno aperte gratuitamente ai visitatori previa registrazione presso lo stand.
Gusto moderno e atmosfere orientaleggianti accoglieranno i visitatori nel Giardino del te’ di Bejaflor Vivai, spazio espositivo curato dall’architetto Elisabetta Sari al Padiglione n.5 con lo scopo di riscoprire il giardino come luogo di benessere e fonte di salute attraverso l’uso delle piante. Il giardino è dedicato ad una specie botanica, la camelia, ed in particolare alla specie Sinensis dalle cui foglie si ricava il tè, una bella scoperta per molti visitatori. Incontri e seminari offriranno l’occasione per conoscere questa fascinosa specie botanica sia come fiore sia come origine del te’. E ovviamente, in perfetto stile british, alle ore 17.00 ogni sabato “l’ora del TE’” con degustazione guidata.
Non solo giardini, piante, bulbi e sementi: al prossimo Ortogiardino cibo per il corpo e per lo spirito.
Ortogiardino sarà aperta al pubblico alla Fiera di Pordenone dal 5 al 13 marzo. Giorni feriali dalle 14.30 alle 19.30 sabato e doemnica dalle 9.30 alle 19.30

Nessun commento:

Posta un commento