martedì 6 maggio 2014

Una giornata in cantina dedicata alla festa della Mamma


L'11 maggio si festeggia la FESTA DELLA MAMMA e per l'occasione le Donne del Vino FVG sempre scintillanti approfittano per presentare la nostra socia Maria Cristina Cigolotti che invita ad una piacevole giornata presso la sua cantina, l'AZIENDA DEL POGGIO per celebrare la bellezza e la gioia di tutte le mamme del mondo!
Domenica 11 Maggio dalle 11 alle 18 i visitatori potranno entrare nel Parco, in cantina e nella Villa per una giornata dedicata alla natura ed ai fiori. La data scelta è proprio il giorno della Festa della Mamma,
Nel corso della giornata sono in programma diversi momenti, dalla passeggiata tra i campi ed i vigneti guidati da una biologa, alla presentazione di un libro sui fiori al convegno tematico dedicato alla coltivazione delle rose. E chiaramente sarà possibile degustare i vini della nuova linea Vulpes, in abbinamento a prodotti tipici.
Grazie alla collaborazione con il Circolo Amici in Giardino, l’esperto di rose Romeo Comunello racconterà il legame tra la vite e le rose e darà preziosi consigli per rendere bellissimo ogni giardino. La biologa Silvia Assolari, durante una piacevole camminata nel verde del parco, spiegherà la particolarità dei diversi semi e dei fiori selvatici. Maura Pontoni, della casa editrice L’Orto della Cultura, presenterà il libro “Fiorire e Rifiorire”, in cui sono contenute le schede di tantissimi fiori con le indicazioni del loro significato e del loro uso anche in cucina. Interessante la dimostrazione pratica di arboricoltura ornamentale che sarà svolta da Carlo Del Fabbro, il quale mostrerà in diretta il “tree climbing”, l’arrampicata su albero per effettuare le potature. Il Vivaio Di Bert di Colloredo di Prato sarà presente negli spazi del borgo dell’azienda con bellissime piante e fiori per tutti i gusti, da regalare alle nostre mamme.
L’Azienda del Poggio è alla sua prima apertura al pubblico, in cui sarà possibile ammirare il grande parco ed i vigneti immersi tra boschi, prati stabili e aiuole fiorite. L’eccezionalità del luogo è data anche dalla sua posizione, a pochi passi dal Castello di Villalta ed inserito in un contesto paesaggistico di rara bellezza. La cantina è lungo la Strada dei Castelli e dei Sapori del Friuli Collinare, famosa per le riserve naturali e per l’enogastronomia, ma dista solo da Udine.
Per poter apprezzare al meglio la particolarità di questa zona del Friuli Venezia Giulia, sarà a disposizione una guida cicloturistica che alle 10 e alle 14.30 condurrà gli amanti della bicicletta a fare un piccolo tour adatto a tutti i livelli e di circa 20 chilometri. La partenza ed il ritorno sono previsti dalla cantina, per poi raggiungere i luoghi di maggiore interesse quali il Castello di Caporiacco, l’Oasi delle Cicogne di Fagagna, il Castello di Villalta ed il Castello di Brazzacco.
Per maggiori informazioni:
Azienda del Poggio
Via San Clemente 1 - Villalta di Fagagna (UD)
Tel. 0432 677357 - info@aziendadelpoggio.it



Nessun commento:

Posta un commento