venerdì 25 febbraio 2011

VINI FRIULANI: “GRADITO L'ABITO BIANCO”

65 Produttori tra i piu’ prestigiosi del Friuli Venezia Giulia a Venezia nella piu’ ambita degustazione dell’anno. “Grandi Eventi FISAR” presenta domenica 13 marzo 2011 presso le sale dell’Hotel Monaco e Grand Canal la più esclusiva selezione di grandi vini bianchi friulani e giuliani, destinata al pubblico di operatori ed appassionati.
Dopo il successo ottenuto nel 2010 con “ Gradito l’Abito Rosso”, l'evento con il quale 54 aziende di prestigio del Friuli Venezia Giulia hanno affascinato con i loro vini rossi gli oltre mille visitatori, la delegazione F.I.S.A.R “ Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori” di Venezia in collaborazione con Vinoè Comunicazione vuole dedicare anche quest'anno un omaggio ai grandi vini friulani e giuliani.
“GRADITO L'ABITO BIANCO” avrà luogo Domenica 13 Marzo nel cuore della città, ancora una volta nelle sontuose sale dell’ Hotel Monaco & Grand Canal in Calle Vallaresso nei pressi di San Marco. Il pubblico avrà occasione di assaggiare le eccellenze enologiche di 65 aziende friulane e giuliane alla presenza diretta dei Produttori e godrà delle specialità gastronomiche proposte ai partecipanti durante tutta la giornata.
Il binomio “Friuli Venezia Giulia, terra di grandi vini bianchi”, è un dato assodato e riconosciuto dal mondo degli appassionati e dei consumatori di vino. I calici di Friulano, Sauvignon, Chardonnay, Pinot Grigio, Pinot Bianco, Ribolla Gialla, Riesling Renano, Müller Turghau, Vitovska, Verduzzo Friulano, Traminer aromatico, Picolit, insieme agli ormai più che ”storici” assemblaggi bianchi lasciano il segno in chi li beve e rivelano spesso un appeal discreto e sottile, ricercato ed apprezzato profondamente tanto dall’esperto quanto dal comune consumatore.
I partecipanti all'evento avranno l'opportunità di iscriversi ad imperdibili degustazioni guidate organizzati dalla Donna del Vino FVG e docente F.I.S.A.R Aurora Endrici e da Paolo Ianna degustatore della Guida ViniBuoni d'Italia Touring Club.
Il contributo a persona per l'ingresso all'evento sarà di dieci euro, che consentirà l'accesso a tutti gli assaggi di vino e specialità gastronomiche.
Ecco le aziende dell'edizione 2011:
ANTONUTTI
AQUILA DEL TORRE
BASTIANICH
BORGO DEL TIGLIO
BORGO DELLE OCHE
BORGO JUDRIO
BULFON
BUSCEMI
CASELLA
CASTELCOSA
CASTELLO DI RUBBIA
CASTELLO DI SPESSA
CASTELVECCHIO
COLLAVINI
CONTE BRANDOLINI
CONTE D’ATTIMIS - MANIAGO
CONTI FORMENTINI
CRASTIN
DRIUS
ERMACORA
FERESIN DAVIDE
GIGANTE
GRADIS'CIUTTA
GUERRA ALBANO
IL CARPINO
JACUSS
LA BUSE DAL LOF
LA RONCAIA
LA TUNELLA
LA VIARTE
LIS NERIS
LIVON
LUPINC
MARCO FELLUGA
MARINIG
MUZIC
PAROVEL VIGNETI E OLIVETI
PETRUCCO
PETRUSSA
PICECH ROBERTO
PIZZULIN
POLENCIC
PRIMOSIC
PUIATTI -TENIMENTI ANGELINI
RADIKON
RENATO KEBER
RODARO
RONCO DEI PINI
RONCO DEL GNEMIZ
SAN SIMONE
SCARBOLO
SCUBLA
SGUBIN FERRUCCIO
SIRCH
SKERK
SKERLJ
SKOK EDI
STURM OSCAR
TENUTA DI ANGORIS
TENUTA DI BLASIG
TENUTE TOMASELLA
VENICA&VENICA
VIE DI ROMANS
VILLA RUSSIZ
ZIDARICH

Per aggiornamenti sulle degustazioni guidate www.fisarvenezia.com

Nessun commento:

Posta un commento