mercoledì 20 gennaio 2010

Le Donne del Vino...crescono



Inizia con grande entusiasmo il nuovo anno 2010 per le Donne del Vino del FVG.
Sono infatti state accolte e presentate ufficialmente alle loro colleghe ben 8 nuove associate distribuite fra sommelier, cuoche e produttrici. Singole vite al femminile che si stanno distinguendo per la loro capacità imprenditoriale nel divulgare il messaggio contenuto in una bottiglia di vino.
Il gruppo più affiatato e compatto è senz’altro quello delle sommelier, ben 5.
Simpatiche e determinate hanno fatto timidamente capolino, ma da subito hanno dimostrato interesse, partecipazione e spirito di gruppo. Tutte dalla provincia di Udine Donatella Briosi, Faustina Fior, Emanuela Santi, Patrizia Pittia, Maria Cristina Zaninotti rappresentano senz’altro una nuova spinta energetica per l’Associazione che può contare così non solo sull’esperienza di vignaiole e sui vini da loro prodotti con grande impegno, ma anche sull’apporto delle conoscenze generali che una figura come il sommelier può dare. Non dimentichiamo infatti che sono necessari 3 anni di studio per conseguire il titolo di sommelier, ma soprattutto è necessaria l’esperienza pratica e tutte 5 le nuove associate hanno un curriculum di grande livello.
Ad aggiungersi al nutrito gruppo c’è anche una chef. Gabriella Pecchia dirige infatti la sede di Udine della Scuola di Cucina Peccati di Gola. Ad ogni fine corso, molti dei quali proposti nella sua originale abitazione in stile vintage e un po’ bohemienne, Gabriella aggiunge sempre un tocco di charme offrendo agli allievi un “brunch” per assaporare le pietanze insegnate. E’ autrice di una rubrica di cucina in onda sull’emittente slovena Koper, nonché di alcuni libri tematici creati con il gusto della praticità che lei stessa ritiene essere l’ingrediente indispensabile per riuscire bene. Come ogni ottima cuoca, sposa la regola che in cucina sia necessario utilizzare degli ottimi vini: la cosa non poteva certamente passare inosservata! Per deliziarci con alcune sue creazioni, durante la recente cena di Natale del 14 dicembre, Gabriella ha collaborato con il Ristorante Al Ponte di Adriana Rizzotti a Gradisca, dove è stato realizzato un delizioso menù a 4 mani assieme a Marina Piccinato (Ristorante al Rifugio – Budoia) ed Emanuela De Laurentis (Trattoria alla Casa Rossa – Udine)
Antonella Cantarutti di San Giovanni al Natisone è una vecchia conoscenza delle Donne del Vinoe e produttrice nota nel panorama enologico friulano. Già socia in passato, dopo un periodo di assenza ritorna nuovamente tra le fila dell’Associazione, perché, come lei stessa afferma, “ho sentito un’aria nuova e una fresca energia che voglio condividere ancora con le colleghe”.
Ultima ma certamente non meno importante Piera Martellozzo, vignaiola in San Quirino di cui colpisce la sobrietà e il modo garbato di porsi, rafforzato da una fierezza d’animo che la dice lunga sulle capacità imprenditoriali di questa vignaiola. Gestisce una grande azienda presente sul mercato mondiale nel canale della GDO e da poco si è affacciata in quello della ristorazione. Duplice quindi il suo mercato e duplice l’origine dei suoi vini provenienti infatti da terre friulane e venete, ma unico lo stile, soprattutto in questa nuova linea, votato ad una piacevolezza che ammalia…come gli occhi profondi di questa donna!!!
Ecco dunque questa carrellata di new entry di cui l’Associazione è orgogliosa e onorata. Con l’augurio che questo nuovo sodalizio possa essere motivo di arricchimento e momento di crescita personale e professionale per tutte le 70 socie che ne fanno parte! Federica Felice

Foto di Elisabetta Puiatti

Nessun commento:

Posta un commento