sabato 13 febbraio 2010

Snow Wine & Flowers memories



Dal diario di bordo di Federica....
Mattina. Mi sveglio con una strana “tristezza” negli occhi….certo, non potrebbe essere altrimenti: piove e se piove non puoi sentirti in armonia con il mondo. Vabbè, mi ci devo abituare perché le previsioni non promettono niente di buono e, anzi, mi premuro di avvisare mio marito che mi prenderò la sua auto con tanto di gomme da neve per dirigermi a Piancavallo. Per fortuna almeno una cosa gradevole mi attende tra questo grigiume d’inverno!
Mi aspetta infatti una giornata diversa, in rosa e bianco. Tra le vette alla volta di un appuntamento che solo dal nome evoca storie fantastiche di poesia, allegria, divertimento.
Snow Wine & flowers (nella foto Aurora Endrici l'organizzatrice dell'evento) si chiama: un’idea certo insolita a Piancavallo dove wine & flowers, se non fosse per snow certamente ti chiederesti che cosa ci stanno a fare.
Guarda caso non appena esco da Aviano per dirigermi in alto, ci avvolge una neve fitta fitta e, rallentando piano piano, arrivo assieme alla mia amica Emanuela al Roncjade, dove ricordo la cioccolata calda e l’ultima mia sciata ormai persa nella memoria del tempo.
Non sarò certo io a sciare con tutta quella neve con tanto di cappellino rosa e bottiglie a seguito….brrr, ho i brividi al pensiero!!! Lo faranno per la gioia dei presenti 5 provette e temerarie sciatrici Anna, Piera, Elisabetta, Adriana, Luisa….eccole con la simpaticissima maglietta d’ordinanza. Aurora ha pensato proprio a tutto, compreso una deliziosa cuffietta rosa che, appena mia figlia l’ha vista il mattino dopo, l’ha subito requisita per farne il suo must trendy per l’inverno!!
C’è all’arrivo il caro Giovanni che segue da vicino la moglie con la telecamera e tanta apprensione, vicino Sabina e Monica seguono anche loro la discesa e io? Io faccio il tifo, mi pare ovvio! Godetevi anche il video su you tube…
Vincono in 5 questo è il bello, certo perché la sciata è un gioco, solo un simpaticissimo gioco fra colleghe, un modo per consolidare l’amicizia, divertire e divertirsi.
Peccato che a parte noi, il cameraman della tv locale e lo ski-lift in funzione, stia scendendo talmente tanta neve che non si riesce a vedere quasi niente e nessuno….ma che pace, ti senti in armonia con il mondo qui, finalmente, altro che grigiume d’inverno!
Un’atmosfera lunare e silenziosa che avvolge tutto e tutti, non vorresti mai risvegliarti dal sogno, dal momento magico e incantato che sembra aver fermato il tempo. Mi sento in perfetta sintonia con la neve, pulita e serena….è questo l’effetto della felicità?
Rientriamo a prepararci. Ci attendono 4 ore di ospiti da tutto il mondo, concorrenti e sciatori di un contest che si è tenuto in questi 3 giorni tra le piste di Piancavallo.
Mmmhh, devo rimettermi a sciare anch’io, che invidia!!
Certo che la maglietta di snow wine & flowers è proprio carina carina; e quella cuffietta rosa, Dio che simpatia….sta così bene sul mio Magnum di Sauvignon…! E le shopper? Beh, solo la creatività femminile poteva arrivare a tanto, bottoni rossi e fucsia…divini, già…siamo donne! Ci sta, no?
Intense ore di degustazione, persone allegre, felici, riscaldate da un buon bicchiere di vino e soprattutto dalla simpatia. Che dire infatti di Elisabetta Puiatti con la sua energia pacata o dell’altra Elisabetta, la sciatrice, un vulcano poliglotta che spazia dal tedesco, al francese, all’inglese e perfino allo spagnolo, o di Luisa che non ci pensa su due volte a dirti “vieni in vigna e ti divertirai”…wow, vallo a dire a Lucia, lei preferisce di certo i suoi formelli e, meno male! Emanuela e Patrizia alle prese con Root of Peace ricordano che non c’è solo il gioco, la degustazione e il piatto caldo. Abbiamo pensato che sia giusto rivolgere lo sguardo al sociale: il ricavato della vendita di una bottiglia aiuterà questa organizzazione umanitaria a rinverdire le ex zone minate sparse nel mondo con piccole piante di vite, a simbolo di pace e nuova vita.
Aurora tutta indaffarata è la regia della serata. Perfetto esempio di allegria, efficienza e simpatia, un sorriso che ti consola e ti invoglia a gioire della vita. Una vera amica per tutte noi.
Ore 21.30. Finiti i vini, finite le libagioni è ora di rientrare…..e per fortuna che ho gli scarponi da neve. Sull’auto ce ne sarà almeno 30 cm e mi tocca fare da tergicristalli con le braccia per toglierla dal parabrezza. Non ti dico il gelo e le risate di Emanuela!!
Era tanto che non vedevo una nevicata così.
Una perfetta serata ovattata di bianco e 18 stelline rosa: energia allo stato puro, altro che tristezza!!!!

Snow Wine & Flowers arrivederci, ci sarò anche il prossimo anno!

Federica Felice – La Viarte

Nessun commento:

Posta un commento