sabato 18 febbraio 2012

Il prezzo fa la differenza

Di qualità, intendiamo, ma in questo caso in senso opposto al pensiero comune.
E’ ciò che si evince in modo molto marcato dalla rubrica DAVIDE E GOLIA pubblicata su “Il mio vino” di febbraio 2012 in cui fa bella mostra di sé fra i DAVIDE il “Vis Terrae” 2008 Cabernet Sauvignon.

Sfogliando la rivista (la versione online sarà pubblicata fra qualche giorno - cliccare sulla copertina in alto a sinistra) si legge....4 Cabernet Sauvignon a meno di 21 Euro a confronto con uno da 113!

Una bella sfida non c'è che dire, ma che a giudicare dalle parole della stessa Adriana Antonutti inorgoglisce molto soprattutto in un periodo di "vacche magre" come quello attuale.
La rubrica, della nota rivista, come d’abitudine, valuta le peculiarità di 5 vini raffrontandoli su una base di caratteristiche comuni variabili di volta in volta. Emerge così la valutazione di un vino GOLIA (il più caro e meno caratteristico) e di uno o più vini DAVIDE (meno cari e con qualità più nobili).
Il “Vis Terrae” 2008 Cabernet Sauvignon figura onorevolmente fra i DAVIDE per il colore violaceo acceso con riflessi porpora, per i profumi fruttati, quasi dolci che ricordano l’amarena sotto spirito uniti alle note speziate della cannella. In bocca spiccano le note di prugna e alla fine persistono gli aromi di cuoio e spezie.
La rilevazione più sorprendente da parte degli intenditori è che a fronte di tante caratteristiche di pregio il prezzo è quasi un decimo rispetto al vino GOLIA: il “Far Niente 1995” dell’azienda Far Niente della Napa Valley (CA), un Cabernet Sauvignon commercializzato a 113 euro.
E’ la lavorazione in cantina che fa la differenza - dicono gli esperti assaggiatori - e il “Vis Terrae 2008” rispecchia perfettamente la storia della CASA VINICOLA ANTONUTTI: l’esperienza maturata in quasi cent’anni di attività fra vigneto e cantina si beve nel nostro vino.
Accanto alla cantina Antonutti anche i Cabernet Sauvignon di Colterenzio, Dal Maso e Carpineto fanno un’eccellente figura a dimostrazione che la tradizione italiana può ancora fare la differenza.
Tutti i vini DAVIDE vantano seppur nella loro specificità, le caratteristiche tipiche del vitigno enfatizzate da una sapiente lavorazione in cantina e a prezzi pari a un quinto del vino GOLIA, cosa che soprattutto di questi tempi fa la differenza… e questo ci inorgoglisce molto!

Nessun commento:

Posta un commento