martedì 24 luglio 2012

Sogno di una notte di mezza estate

No, non è il titolo della famosa commedia di Shakespeare, ma un invito. Un invito rivolto a tutti coloro che per un giorno vogliono diventare i giudici di un contest enologico davvero attesissimo ovvero quello che propone ViniBuoni d'Italia nella splendida location di Villa di Toppo Florio a Buttrio dal 26 al 28 luglio.
L'occasione è la "nomination" delle Golden Star che di diritto partecipano alla selezione finale per l'attribuzione della Corona, ambito premio che conferisce ai vitigni autoctoni d'Italia la categoria di re o regina tra i vini più veri, autentici e sinceri prodotti dai tanti vignaioli presenti lungo lo stivale e che quest'anno sarà proclamato anche a seguito del giudizio del pubblico.

Scarica l'invito alla cena di gala della serata finale

Le selezioni dei migliori autoctoni friulani si sono svolte nell'ambito dell'ormai famosissima Fiera dei Vini di Buttrio e con ViniBuoni d'Italia il legame è stato quasi scontato vista l'attenzione sia di Buttrio che della prestigiosa guida del Touring Club ai vitigni autoctoni, quelli tipicamente nati, coltivati e trasformati in vino in Italia.
Anche la selezione finale della giuria tecnica chiamata a decidere di tanti vini italiani si terrà a Buttrio. E quest'anno sarà decisivo anche il voto del pubblico contraddistinto dal claim "Le Corone oggi le decido io" ovvero la possibilità di prendere parte alla selezione e di dare la propria preferenza.
Tra i vini presenti a Buttrio che hanno già ottenuto il massimo punteggio a livello regionale (la Golden Star) vi sono alcune etichette delle nostre vignaiole che si trovano a contendersi le Corone. Dalla A alla Z ecco qui le 6 cantine DDV finaliste:


ANTONUTTI - Friulano DOC Friuli Grave 2011
FOFFANI - Refosco dal p.r. DOC Friuli Aquileia 2009
LA VIARTE - Schioppettino di Prepotto DOC Colli Orientali del Friuli 2009
VENICA & VENICA - Friulano Ronco delle Cime DOC Collio 2011
VIGNA PETRUSSA - Refosco dal p.r. IGT Venezia Giulia 2010
ZORZETTIG - Pignolo Myò DOC Colli Orientali del Friuli 2009

Prendere parte alla selezione è semplicissimo. Basta prenotarsi presso la redazione di QB (fabiana@romanutti.it oppure info@qbfvg.it) e tenersi liberi il 26-27-28 luglio dalle 9 alle 13 per degustare e degustare e degustare......

Sabato 28 luglio alle ore 18 ci sarà la proclamazione ufficiale delle Corone, frutto del lavoro di 30 tecnici chiamati a confrontare il loro giudizio anche con quello del pubblico per decretare i vincitori.
La golosa e imperdibile cena di gala che seguirà questo momento ufficiale sarà il bellissimo "sogno di una notte di mezza estate" che produttori vincitori e consumatori avranno la possibilità di condividere assaggiando prelibatezze e non meno di 570 diversi vini rappresentanti il meglio dell'enologia italiana.

SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE
Prenotazione obbligatoria presso IAT Buttrio entro il 25 luglio
T. 0432 673311 proloco@buri.it
Costo della serata Euro 50

www.vinibuoni.it
www.qbfvg.it

Nessun commento:

Posta un commento