giovedì 26 marzo 2009

A Pordenone, mercoledì 25 marzo esperienze, modelli e filosofie dello style-system italiano in cucina.

All'interno della Rassegna culturale "Pordenone pensa", organizzata dalla Provincia di Pordenone e dal Circolo Culturale Eureka, non poteva mancare un incontro dedicato alla buona cucina italiana.
SERATA DI STELLE (…MICHELIN!) 
Mercoledì 25 marzo a Pordenone – ore 18.00 – presso la sede della provincia di PORDENONE ci sarà un evento dal titolo : Le nuove generazioni degli chef emergenti nel mondo enogastronomico a confronto: esperienze, modelli e filosofie dello style-system italiano in cucina.
Moderatore: Gioacchino Bonsignore, giornalista e direttore della rubrica GUSTO del TG5 in onda su Canale 5-Mediaset.
Tavola rotonda con: Andrea Berton: la sua avventura in cucina inizia a Milano, dal Maestro Gualtiero Marchesi. Negli anni a seguire ha lavorato in alcuni dei più importanti ristoranti del mondo fra i quali il Mossiman’s di Londra, l’Enoteca Pinchiorri di Firenze e il Louis XV di Montecarlo. Dal 2006 è Direttore e Chef di cucina del Trussardi Alla Scala Ristorante.

Andrea Canton: a meno di diciassette anni inizia la sua esperienza nella cucina del Maestro Gualtiero Marchesi. Poi il passaggio al San Domenico di Imola. Canton è l’erede di una famiglia di ristoratori pordenonese.Emanuele Scarello: cuoco capace di mettere in tavola soluzioni tra le più estrose e centrate di tutto il Triveneto. Nel suo «fogolar furlano», appena fuori Udine, è da 5 generazioni che ci si tramanda un sapere di sguardo ad angolo giro, che fugge dalle idee scontate. I suoi lavori sull’oliocottura potrebbero tutti entrare come appendice pratica nell’ipotetico manifesto della nuova cucina italiana.Alessandro Breda: dopo il diploma professionale di cuoco, conseguito presso l’istituto alberghiero statale di Falcade (Bl), la sua esperienze nella haute cusine passa attraverso alcuni dei ristoranti più importanti d’Italia e d’Europa, fra i quali il Gualtiero Marchesi di Milano, l’Enoteca Pinchiorri di Firenze, l’Hotel The Regent – Four Season di Londra, ed altri. Oggi è chef del Ristorante Gellius di Oderzo. Fabrizio Nonis: figlio d'arte - padre macellaio, nonno casolin (pizzicagnolo) - dalla fine degli anni '80 si dedica alla grande passione che lo ha sempre accompagnato: il lavoro in macelleria. La ricerca per la qualità, la creatività lo hanno portato poi a divenire docente presso l'Università dei Sapori di Perugia. Attualmente collabora con TG5 Gusto, Sky, Alice, Gambero Rosso e Italia 7. E’ conduttore del format televisivo "Sconfinando", nel quale si occupa di turismo enogastronomico. Al termine incontri sensoriali con il finger-food d’autore…mini-degustazione a cura degli Chef stellati Michelin Vini dell'Azienda Casula, della Cantina di Rauscedo e delle Cantine dei Vivai Cooperativi di Rauscedo.

Nessun commento:

Posta un commento