mercoledì 21 aprile 2010

Il premio Bertiûl tal Friûl 2010 consegnato all’Azienda Foffani di Clauiano


Come da tradizione, il Sindaco di Bertiolo Mario Battistuta con il Presidente della Pro Loco Mario Piva hanno consegnato il prestigioso premio Bertiûl tal Friûl 2010 al miglior vino tra tutti i primi classificati nella propria categoria all’Azienda Foffani, produttrice del Sauvignon 2007 DOC Aquileia.
La consegna del premio, costituito da un mosaico realizzato dall’artista Alverio Savoia con le immagini del logo aziendale ed i simboli del territorio, è avvenuta sabato 17 aprile a Clauiano. A riceverlo Giovanni ed Elisabetta Foffani alla presenza di numerose autorità locali e regionali, tra le quali l’Assessore della Provincia di Udine Daniele Macorig, il Sindaco di Trivignano Roberto Fedele ed il Sindaco di Buttrio Tiziano Venturini, comuni che, come Bertiolo, appartengono all’ associazione Città del Vino. Presente anche Roberto Fornasir, Presidente della Strada del Vino Aquileia, della quale il comune di Trivignano e l’Azienda Foffani fanno parte.
La cerimonia è avvenuta nel giardino dell’ “Antico Cantinone” dell’ azienda Foffani, il nuovo agiristoro aperto nella piazza di Clauiano, uno dei 100 Borghi più belli d’Italia.
L’immancabile brindisi è stato accompagnato da un rinfresco a base di prodotti locali, tra i quali il formadi frant di Gortani accompagnato con la nuova gelatina rosa prodotta dall’Associazione Donne del Vino del FriuliVG.
Il Sauvignon premiato è frutto di un lungo lavoro enologico di Giovanni che, con i suoi collaboratori, produce ormai da decenni prodotti considerati tra le migliori espressioni dell’enologia di tutto il Friuli di pianura.

Nessun commento:

Posta un commento