lunedì 22 novembre 2010

Un'originale versione di Merlot presentato dall'azienda Foffani

MERLOT BLANC 2009
La strada bianca del Merlot

L’ Azienda Agricola Foffani ha presentato nel suo “Cantinone” di Clauiano (Ud), uno di Borghi più belli d’Italia, un'originale versione di Merlot vinificato in bianco, vendemmia 2009, che richiama da lontano l’antica tradizione Friulana della “lacrima di Merlot”.
La nuova proposta del vignaiolo Giovanni Foffani è un vino bianco fermo, molto chiaro nel colore, profumato con sentori tipici varietali e secondari di fermentazione, secco e ben strutturato.
Nel corso della manifestazione si sono potuti apprezzare in particolare gli aromi primari provenienti dalla polpa del Merlot ed anche gli accostamenti proposti con il cibo: pesce, sapori speziati, cibi grassi, accostamenti con gusto dolce.
Il nuovo Merlot blanc 2009, che si sta già affacciando anche alle guide di settore, mantiene molto bene nel tempo la propria componente aromatica, grazie proprio all’assenza della pigmentazione rosata, che potrebbe generare ossidazioni e perdita di profumi.
L’originale interpretazione in bianco di questo vitigno, presente in Friuli da 150 anni, produce un vino di assoluto interesse, che, a detta dei numerosi qualificati partecipanti alla manifestazione di Clauiano, potrebbe entrare a buon diritto nel novero dei grandi vini bianchi tipici del nostro terroir. Una nuova strada da ricercare e percorrere al di là degli schemi convenzionali!

Nessun commento:

Posta un commento