martedì 31 gennaio 2012

Inverno: tempo di “COTECHINO & FRIENDS”


Serata a tema dedicata al Musetto e i suoi “fratelli” abbinata alle bollicine PUIATTI.

Chi sono i fratelli del musetto? Sono gli altri salumi della tradizione fatti anch’essi con le cotiche (ma non solo…): la bondiola e il lingual le cui preparazioni a base di carne suina ritenute povere, sono diventate specialità apprezzate e ricercate da tutti. 
Questi i protagonisti del Menù che VENERDI’ 3 FEBBRAIO Silvio Di Giusto, Chef del Ristorante Costantini a Collalto di Tarcento (UD), proporrà ai presenti nel corso di una serata didattica (forse non dietetica…), ad essi dedicata con la presenza di tre produttori di riferimento della norcineria friulana.
Bepi Pucciarelli, noto giornalista nel campo dell’enogastronomia friulana e internazionale, assieme a Fabrizio Nonis, macellaio, gastronomo e grande esperto di carni, condurranno la serata aiutando i colleghi Giancarlo Zoratti per il musetto, Billi Mio per il Lingual e Germano Vicenzutto per la Bondiola a raccontare i segreti dell’arte norcina accompagnando i commensali in un percorso conoscitivo e degustativo, facendo scoprire e apprezzare “le qualità” di queste prelibate specialità della tradizione friulana.
Tre i protagonisti nei piatti, quattro quelli nel bicchiere per un abbinamento alquanto insolito e provocante: al centro della scena gli spumanti PUIATTI Metodo Classico, partner della serata, raccontati e presentati da Giovanni Puiatti che ai curiosi ed appassionati presenti, spiegherà i segreti dello spumante e della sua lavorazione. Sarà un’occasione, un’opportunità imperdibile e un approfondimento ad una degustazione guidata per verificare anche il famoso detto che dice “ la bollicina sta bene con tutto”.

“COTECHINO & FRIENDS”
Venerdi 3 Febbraio 2012 - Albergo Ristorante Costantini, via Pontebbana, 12 – Collalto di Tarcento (UD)
Per informazioni e prenotazioni (Pio Costantini) TEL: 0432_792372

Nessun commento:

Posta un commento