lunedì 30 aprile 2012

Weekend di profumi tra i glicini e le rose....

E' una delle manifestazioni più "profumate" della stagione quella di Giardini Aperti voluta dal Circolo Amici in Giardino. Quest'anno è alla sua terza edizione e si svolgerà domenica 13 maggio.
L'evento è il frutto di un progetto di valorizzazione dei giardini che spesso nascondono incanti di rara bellezza, piante e fiori dai colori e profumi che nemmeno immaginiamo e che, passando distrattamente dai marciapiedi non riusciamo a scorgere. Sono tutti dunque giardini privati, grandi o piccoli, amatoriali o da esperto giardiniere, accomunati dal fatto di volersi mostrare ai curiosi, agli appassionati, a coloro che desiderano trascorrere una domenica diversa. In tutto il Friuli, dalla collina alla pianura, basta sfogliare la brochure realizzata e salire in auto con occhi per vedere e naso per annusare! Un modo di interagire con la natura, respirare aria buona e...profumata di primavera!
Tra i tanti giardini che troverete ce n'è uno che ci piace ricordare, quello di Elisabetta Foffani, in quel di Clauiano: un glicine secolare aspetta trepidante l'arrivo dei primi ospiti in cantina, degustando un calice e uno stuzzichino, la voce di Elisabetta che narra la storia di questo albero violetto fatta anche di arrampicate temerarie dei Foffani junior.
Stampa antica in esposizione presso cantina Foffani
In occasione dell'apertura del 13 maggio, sarà inoltre allestita la Mostra di Stampe Antiche di alberi e piante, risalente a Metà Ottocento. Tra gli artisti del Kuenstler Verein del Sachsen era tradizione incaricare annualmente uno di loro di produrre una stampa, nonchè di scambiarsi questa e altre tra loro. "Alcune di queste sono giunte fino a me - ci dice Elisabetta - dunque quale migliore occasione di Giardini Aperti per esibirle?". La Cantina e il giardino Foffani a Clauiano saranno aperti dalle 10 fino al tramonto.


Ma se volete trascorrere l'intero weekend annusando l'aria primaverile e i suoi profumi, vi consigliamo di arrivare sabato 12 maggio e di tuffarvi nell'incanto di Rosazzo da Rosa, presso l'Abbazia (di Corno) di Rosazzo, famosa per il suo impegno nella valorizzazione e diffusione delle rose. Nell'ambito della manifestazione il Premio RosArtis, consegnato a progettisti di giardini al cui interno la rosa sia dominante. Sarà possibile ammirare le realizzazioni dei finalisti in concorso e cogliere qualche spunto da adottare anche nel proprio giardino. Alla sera, Elda Felluga sarà lieta di ospitare i turisti presso l'Osteria Terra&Vini a Brazzano (GO)!


Nessun commento:

Posta un commento