martedì 29 maggio 2012

Agape di Primavera del Ducato dei Vini Friulani


E’ convocata per venerdì 1 Giugno la DIETA DI PRIMAVERA DEL DUCATO DEI VINI FRIULANI che per la prima volta si terrà nell’edificio cinquecentesco del Castello di Udine situato sulle alture nel centro storico della città. La cerimonia, con inizio alle 18, si terrà nel Salone del Parlamento della Patria e sarà aperta dall’intervento del “Duca Piero I”, al secolo il giornalista Piero Villotta, che assieme alla Corte Ducale, tenute le allocuzioni prolusive e dato fiato alle trombe della fama (chiarine), procederà alla cerimonia di investitura dei nuovi Nobili.
Al termine dell’intronizzazione, alla presenza di autorità, istituzioni e ospiti provenienti da tutta la regione, avrà inizio la fase conviviale della serata con l’agape di rito. Nella Casa della Contadinanza Andrea Cecchini assieme allo Chef Roberto Gruden, delizierà i commensali con un susseguir di portate rigorosamente friulane, abbinate ai vini delle cantine dei Nobili produttori appartenenti al Ducato.

Il brindisi di benvenuto agli ospiti e ai nuovi Nobili, vedrà protagonista PUIATTI con la sua RIBOLLA GIALLA a METODO CLASSICO, l’unica ottenuta esclusivamente da uve autoctone prodotte nella zona dell’Isonzo del Friuli. Mentre il dessert di chiusura sarà mirabilmente enfatizzato dal LINDUL, BIANCO DOLCE della cantina ANTONUTTI.

Una felice occasione che vede protagoniste in tavola due DONNE DEL VINO DEL FVG per condividere assieme un fraterno “gustâ in compagnie”.

Costituito il 19 Ottobre 1972 per iniziativa del Cancelliere Isi Benini assieme a personaggi del calibro di Vittorio Puiatti, Franco Antonutti e molti altri grandi dell’enologia friulana dei tempi, il Ducato dei Vini Friulani si propone di difendere, diffondere e valorizzare l’enogastronomia, la storia e la cultura di questo “ piccolo compendio di universo” così definito da Ippolito Nievo. Sorto per volontà di vignaioli, uomini di cultura, giornalisti, scrittori, cultori della buona tavola e dei buoni vini, il sodalizio preserva e valorizza il vino friulano, il cui prestigio e l’altissima qualità sono riconosciuti in tutto il mondo.

Per maggiori informazioni: www.ducatovinifriulani.it

Nessun commento:

Posta un commento