venerdì 2 marzo 2012

Aiutiamo col cuore....

Un piccolo contributo, un aiuto sincero ad un'iniziativa che tanto può fare e dare a chi ha più bisogno di aiuto.


Il San Camillo al Lido di Venezia è ospedale neuroriabilitativo divenuto da poco anche Istituto di Ricovero e Cura che ha avviato un progetto denominato "un giardino per rivivere". L'impegno di un team di professionisti per realizzare un grande giardino terapeutico volto a stimolare il paziente nel suo percorso di riabilitazione imparando ad instaurare un "rapporto affettivo" con una pianta che cresce. L'obiettivo è far sviluppare quel senso di responsabilità che porta ad una maggior fiducia in se stessi e nelle proprie capacità e, attraverso il lavoro di gruppo, promuovere la percezione di appartenenza e la socializzazione in pazienti gravati da difficoltà di varia origine e grado.

Nel giardino saranno realizzate tre aree: lo spazio bioenergetico per pazienti non autosufficienti, lo spazio sensoriale (colore, profumo e tatto) per pazienti  con difficoltà motorie e la serra/orto rialzata per coloro che possono interagire con piante e fiori.

Anche le Donne del Vino del FVG sostengono questo importante progetto che ci auguriamo possa essere utile a far "rivivere" tante persone.

Per info: www.ungiardinoperrivivere.org

Nessun commento:

Posta un commento