martedì 13 marzo 2012

Non solo vino....

Arrigo Poz nel cuore della Storia del Friuli. In the hearth of the History of Friuli

Questo il titolo della mostra che Maria Paola Frattolin ha realizzato a Roma per dare voce ad uno dei maggiori maestri friulani del nostro tempo.


Dal 20 marzo al 13 aprile a Roma, a Palazzo Ferrajoli 355 saranno di scena le opere di Arrigo Poz degli anni '40 e '50. Poz nasce a Castello di Porpetto (Ud) nel 1929, è testimone impareggiabile della storia italiana ed europea del Novecento vista dal profondo delle sue salde origini friulane. La sua opera, sia di tema sacro che profano, spazia dall’affresco al mosaico, dalla vetrata ai lavori a olio, tempera e carboncino. Dopo il successo dell'esposizione tenutasi in Friuli nel 2010, si propone al pubblico romano una selezione ragionata delle opere in mostra con catalogo bilingue, italiano inglese, della Silvana Editoriale, la cui curatrice è la stessa Frattolin.

Maria Paola Frattolin è Presidente dell'Associazione Itineraria che opera in Friuli Venezia Giulia nel campo della ricerca scientifica, della divulgazione del patrimonio storico-artistico e del turismo culturale dal 1993. Sua l'iniziativa Musiva nata nel 2009 come mostra delle opere degli allievi della Scuola Mosaicisti del Friuli che si conclude con il Premio Itineraria per l'opera con il maggior gradimento di pubblico. Maria Paola Frattolin è Donna del Vino dal 2011 avendo collaborato e collaborando tutt'ora a vari eventi che coinvolgono il mondo del vino. Ville Aperte è uno degli eventi nati dalla sua sensibilità per l'arte che si trasforma ogni anno nell'organizzazione di visite guidate in italiano e inglese tra le splendide dimore storiche friulane, spesso anche prestigiose cantine.

Leggi la biografia di Arrigo Poz

Nessun commento:

Posta un commento