martedì 27 marzo 2012

I dolci rituali della Pasqua

Tutti i dolci contadini sono rituali nascendo da una comune base di offerta alla divinità, di augurio e di propiziazione.
Così scriveva Piero Camporesi, saggista e storico medioevalista bolognese e così ha pensato Slow Food FVG per festeggiare degnamente la Pasqua.
Nella tranquillità delle colline di Spessa di Cividale, presso la Fattoria Didattica Ronco Albina sabato 31 marzo alle ore 15 sarà proposto un Laboratorio della Memoria, le tradizioni del passato che i nostri nonni a volte ci raccontavano.....
Un'occasione per vivere insieme i preparativi che concorrevano a creare quella magica atmosfera di gioia e di attesa della Pasqua di Resurrezione.
Chi vorrà, potrà cimentarsi nella preparazione dei vecchi dolci che da sempre hanno caratterizzato la grande festa, come la “gubanca” la gubana delle Valli del Natisone e, con l’impasto della focaccia pasquale, per le bambine sarà realizzata la colomba e per i maschietti i “menihi”, i fraticelli.
A colorare il tutto di un caldo oro brillante un calice di vino dolce passito, il Lindul 2010 di Antonutti che accompagnerà il meraviglioso buffet a conclusione della serata.

Tra dolci....ci si intende!!! :-)

la gubana
Costo del laboratorio: 45 €
Per tutti i soci Slow Food una confettura o un miele a scelta in omaggio.
Il costo comprende la lezione teorica e pratica, la dispensa con le ricette, il buffet/cena conclusivo con le pietanze preparate e l'assaggio del vino.
Per info e prenotazioni:
giovanna@roncoalbina.it oppure o 329.2955043
slowfoodcividale@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento